Fattura Elettronica


 

 

 

Come da normativa, dal 1° gennaio 2019, è scattato l’obbligo di trasmettere le fatture di vendita attraverso il sistema elettronico dell’Agenzia delle Entrate (Sdi). Noi di Aster abbiamo le soluzioni per permetterti di emettere documenti a norma di legge in maniera semplice, immediata ed economica!

TUTTI I PACCHETTI A LISTINO INCLUDONO:

  • Assegnazione codice destinatario (da comunicare ai tuoi fornitori)
  • Trasmissione fatture XML (ciclo attivo)
  • Ricezione fatture (ciclo passivo)
  • Firma digitale
  • Conservazione 10 anni
  • Gestione delle ricevute
  • Area web personale (accessibile anche dal consulente con download degli XML)
  • Download PDF di cortesia
  • Download allegati
  • Servizio di assistenza a 360° con team esperto

CICLO ATTIVO:

tu, puoi emettere la fattura in 3 modi

  • Attraverso Aster Gestionale (indubbiamente il più comodo)
  • Digitandola sull’area web
  • Importando il file XML manualmente (generato da altri gestionali)

noi,

  • Apponiamo la firma digitale
  • Spediamo la fattura elettronica al destinatario
  • Raccogliamo le ricevute
  • Conserviamo a norma per 10 anni

CICLO PASSIVO:

tu,

  • Segnali il codice destinatario ai tuoi fornitori

noi,

  • Ti permettiamo di ricevere le fatture d’acquisto
  • Conserviamo a norma le fatture per 10 anni

 

SE UTILIZZI GIA’ IL NOSTRO SOFTWARE ASTER GESTIONALE:

Emetterai le fatture come hai sempre fatto! In aggiunta, avrai la possibilità di trasmettere i documenti in modo rapido, direttamente dal nostro software Aster Gestionale. Ti basterà affidarti a noi per avere, in una soluzione, tutto quello di cui hai bisogno!

 

SE NON UTILIZZI IL NOSTRO SOFTWARE ASTER GESTIONALE:

Dall’area web a te dedicata potrai digitare i tuoi documenti manualmente oppure caricare i files XML esterni. Oltretutto è sempre incluso anche il ciclo passivo.

 

Nuovo Listino (dal 16/01/19 – iva esclusa):

 

 

 

 

 

 

 

 

Per spazi superiori ai 300 MB si valuterà il costo con preventivo personalizzato

TUTTI I PACCHETTI NON HANNO SCADENZA IN TERMINI DI DATA

*Fatture illimitate si intende relativamente allo spazio occupato dai documenti attivi e passivi.

Ove presenti eventuali allegati, lo spazio potrebbe risultare più o meno sufficiente in quanto questi ultimi possono avere un peso non indifferente, sia per il ciclo attivo che per quello passivo.

Considerando un peso medio per fattura elettronica di 30 KB** si ipotizza quanto segue:

**Esempio: 10 MB = 10.000 KB che si traducono in circa 330 fatture

Quando lo spazio si esaurirà potrai riacquistare un nuovo pacchetto a tua scelta!

 

 

Domande frequenti:

COME POSSO ACQUISTARE UN PACCHETTO?ti basterà contattarci per decidere insieme la soluzione più appropriata

QUANDO E’ ENTRATA IN VIGORE LA LEGGE?il primo gennaio 2019

E’ OBBLIGATORIO PER TUTTI?si, la trasmissione elettronica è obbligatoria per tutti i soggetti che emettono fatture, esclusi i contribuenti minimi e i regimi forfettari

ENTRO QUANDO VA TRASMESSA LA FATTURA?entro 10 giorni dalla data fattura

COSA SUCCEDE SE NON TRASMETTO LE FATTURE ENTRO IL TERMINE PREVISTO? – sarai soggetto a sanzioni secondo le modalità previste dalla legge in vigore

POSSO CONTINUARE AD EMETTERE LE MIE FATTURE COME HO SEMPRE FATTO?si, se utilizzi il nostro software Aster Gestionale

IL MIO FORNITORE MI HA CHIESTO IL CODICE DESTINATARIO, COME LO OTTENGO?sottoscrivendo un pacchetto con noi avrai incluso l’assegnazione del tuo codice destinatario

E’ NORMALE CHE IL MIO CODICE DESTINATARIO SIA UGUALE AD ALTRI CLIENTI E FORNITORI? – non preoccuparti, l’agenzia delle entrate assegna un codice destinatario diverso ad ogni intermediario accreditato che può gestire moltissime partite iva. In questo caso Aster Software, ponendosi come intermediario, conferisce lo stesso codice destinatario a tutti i suoi assistiti. La partita iva ha poi la funzione di determinare l’azienda specifica

DEVO CHIEDERE NUOVE INFO AL MIO CLIENTE TITOLARE DI PARTITA IVA? si, è necessario chiedere il codice destinatario e la PEC a tutti i soggetti titolari di partita iva, in mancanza del codice destinatario è necessaria almeno la PEC, in mancanza di entrambi gli elementi dovrai utilizzare un codice destinatario convenzionale a sette zeri: “0000000” 

DEVO CHIEDERE NUOVE INFO AL MIO CLIENTE CHE NON HA PARTITA IVA? no, è sufficiente il codice fiscale e il codice destinatario convenzionale a sette zeri: “0000000”

DEVO AGGIUNGERE NUOVE INFO NELLE SCHEDE CLIENTE DEL MIO ASTER GESTIONALE? – si, è fondamentale integrare i codici destinatari e le PEC di tutti i clienti ai fini di un corretto invio delle fatture elettroniche evitando quindi possibili scarti dal sistema di interscambio. Oltretutto è anche necessario stabilire la persona, se fisica, giuridica ecc.

POSSO INVIARE ANCHE FATTURE ALLA PA (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) CON LO STESSO PACCHETTO?si è assolutamente possibile

IL MIO CONSULENTE PUO’ VEDERE LE MIE FATTURE ELETTRONICHE? – si, potrà accedere alla tua area web col nome utente e password che hai ottenuto acquistando il nostro pacchetto e in autonomia potrà scaricarsi tutti i documenti attivi e passivi in XML e PDF

I PACCHETTI CHE ACQUISTO HANNO UNA DATA DI SCADENZA?no

SE ESAURISCO IL PACCHETTO, POSSO RIACQUISTARLO?assolutamente si, ti basterà sceglierne un altro di tua necessità

SE NON UTILIZZO IL VOSTRO GESTIONALE POSSO TRASMETTERE E RICEVERE LE FATTURE ELETTRONICHE?si, attraverso l’area web dove è possibile digitare a mano i documenti oppure caricare gli XML provenienti da altri gestionali. Inoltre potrai ricevere anche le fatture passive.

SE CAMBIO PARTITA IVA E RAGIONE SOCIALE COSA SUCCEDE?devi sottoscrivere un nuovo pacchetto poichè non è possibile migrare lo stesso verso una nuova azienda

SE HO GIA’ ACQUISTATO UN PACCHETTO DI INVIO (CICLO ATTIVO) FATTURE PRESSO TERZI?in questo caso, se utilizzi Aster Gestionale avrai la possibilità di generare i files XML che dovrai successivamente consegnare al tuo servizio esterno manualmente

SE HO GIA’ ACQUISTATO UN PACCHETTO DI SOLE FATTURE DI ACQUISTO (CICLO PASSIVO) PRESSO TERZI?potrai, senza problemi, gestire tutto il ciclo attivo con noi secondo le modalità sopra descritte

COME CI SI COMPORTA IN CASO DI VENDITE E ACQUISTI CON L’ESTERO? – le fatture estere non sono soggette alla normativa che prevede la trasmissione e la ricezione elettronica

Per tutte le altre domande che non sono presenti in questa lista contatta il nostro team!