Fattura Elettronica


 

 

 

Come da normativa, dal 1° gennaio 2019, per tutti scatterà l’obbligo di trasmettere le fatture attraverso il sistema elettronico Sdi. Noi di Aster abbiamo tutte le soluzioni per permetterti di affrontare questo importante cambiamento in maniera semplice.

TUTTI I PACCHETTI A LISTINO INCLUDONO:

  • Assegnazione codice destinatario (da comunicare ai tuoi fornitori)
  • Trasmissione fatture XML (ciclo attivo)
  • Ricezione fatture (ciclo passivo)
  • Firma digitale
  • Conservazione 10 anni
  • Gestione stati (accettazione o rifiuto fatture passive)
  • Area web personale (accessibile anche dal consulente)

CICLO ATTIVO:

tu, puoi emettere la fattura in 3 modi

  • Attraverso Aster Gestionale (indubbiamente il più comodo)
  • Digitandola sull’area web
  • Importando il file XML manualmente (generato da altri gestionali)

noi,

  • Apponiamo la firma digitale
  • Spediamo la fattura elettronica al destinatario
  • Raccogliamo le ricevute
  • Conserviamo a norma per 10 anni

CICLO PASSIVO:

tu,

  • Segnali il codice destinatario ai tuoi fornitori

noi,

  • Ti permettiamo di ricevere le fatture d’acquisto
  • Conserviamo a norma le fatture per 10 anni
  • Ti diamo i PDF delle fatture ricevute

 

SE UTILIZZI IL NOSTRO SOFTWARE ASTER GESTIONALE:

Continuerai ad emettere le fatture come hai sempre fatto senza dover ridigitare i documenti in programmi esterni o aree web a pagamento presso terzi. Ti basterà affidarti a noi e avere in una soluzione tutto quello di cui hai bisogno! L’invio delle fatture avverrà attraverso una procedura automatica.

SE NON UTILIZZI IL NOSTRO SOFTWARE ASTER GESTIONALE:

Avrai un’area web a te dedicata raggiungibile dal nostro sito dove potrai digitare manualmente le tue fatture e ricevere quelle passive in modo facile e veloce.

 

Listino (iva esclusa):

 

 

 

 

 

 

 

*utilizzabili entro 12 mesi dall’acquisto

Per volumi superiori alle 3.000 fatture attive e passive si valuterà il costo con preventivo personalizzato

 

Domande frequenti:

COME POSSO ACQUISTARE UN PACCHETTO?ti basterà contattarci per decidere insieme la soluzione più appropriata

QUANDO ENTRA IN VIGORE LA LEGGE?il primo gennaio 2019

E’ OBBLIGATORIO PER TUTTI?si, la trasmissione delle fatture elettroniche è obbligatoria per tutte le partite IVA, esclusi i contribuenti minimi e i regimi forfettari

ENTRO QUANDO VA TRASMESSA LA FATTURA?entro 10 giorni dalla data fattura

COSA SUCCEDE SE NON TRASMETTO LE FATTURE ENTRO IL TERMINE PREVISTO? – sarai soggetto a sanzioni secondo le modalità previste dalla legge in vigore

POSSO CONTINUARE AD EMETTERE LE MIE FATTURE COME HO SEMPRE FATTO?si, se utilizzi il nostro software Aster Gestionale

IL MIO FORNITORE MI HA CHIESTO IL CODICE DESTINATARIO, COME LO OTTENGO?sottoscrivendo un pacchetto con noi avrai incluso l’assegnazione del tuo codice destinatario

E’ NORMALE CHE IL MIO CODICE DESTINATARIO SIA UGUALE AD ALTRI CLIENTI E FORNITORI? – non preoccuparti, l’agenzia delle entrate assegna un codice destinatario diverso ad ogni intermediario accreditato che può gestire moltissime partite iva. In questo caso Aster Software, ponendosi come intermediario, conferisce lo stesso codice destinatario a tutti i suoi assistiti. La partita iva ha poi la funzione di determinare l’azienda specifica

DEVO CHIEDERE NUOVE INFO AL MIO CLIENTE TITOLARE DI PARTITA IVA? (persona giuridica) – si, è necessario chiedere il codice destinatario e la PEC a tutti i possessori di partita iva, in mancanza del codice destinatario è necessaria almeno la PEC, in mancanza di entrambi gli elementi dovrai utilizzare un codice destinatario convenzionale a sette zeri: “0000000” 

DEVO CHIEDERE NUOVE INFO AL MIO CLIENTE CHE NON HA PARTITA IVA? (persona fisica)no, è sufficiente il codice fiscale e il codice destinatario convenzionale a sette zeri: “0000000”

DEVO AGGIUNGERE NUOVE INFO SULLE SCHEDE CLIENTE DEL MIO ASTER GESTIONALE? – si, è fondamentale integrare i codici destinatari e le PEC di tutti i clienti ai fini di un corretto invio delle fatture elettroniche evitando quindi possibili scarti dal sistema di interscambio

POSSO INVIARE ANCHE FATTURE ALLA PA CON LO STESSO PACCHETTO?si

IL MIO CONSULENTE PUO’ VEDERE LE MIE FATTURE ELETTRONICHE? – si, potrà accedere alla tua area web col nome utente e password che hai ottenuto acquistando il nostro pacchetto e in autonomia potrà scaricarsi tutti i documenti attivi e passivi

I PACCHETTI CHE ACQUISTO HANNO UNA SCADENZA?si, devono essere utilizzati entro 12 mesi dall’acquisto

SE ESAURISCO IL PACCHETTO PRIMA DELLA FINE DEI 12 MESI, POSSO RIACQUISTARLO?assolutamente si, con validità 12 mesi dall’acquisto

POSSO AMMORTIZZARE LA SPESA DEI PACCHETTI?si, aggiungendo su ogni tua fattura di vendita un piccolo contributo automatico di pochi centesimi

SE NON UTILIZZO IL VOSTRO GESTIONALE POSSO TRASMETTERE E RICEVERE LE FATTURE ELETTRONICHE?si, attraverso un’area web dove è possibile digitare a mano i documenti oppure caricare gli XML provenienti da altri gestionali. Inoltre potrai ricevere anche le fatture passive.

SE CAMBIO PARTITA IVA E RAGIONE SOCIALE COSA SUCCEDE?devi sottoscrivere un nuovo pacchetto poichè non è possibile migrare lo stesso verso una nuova azienda

SE HO GIA’ ACQUISTATO UN PACCHETTO DI INVIO (CICLO ATTIVO) FATTURE PRESSO TERZI?in questo caso, se utilizzi Aster Gestionale avrai la possibilità di generare i files XML che dovrai successivamente consegnare al tuo servizio esterno manualmente

SE HO GIA’ ACQUISTATO UN PACCHETTO DI SOLE FATTURE DI ACQUISTO (CICLO PASSIVO) PRESSO TERZI?potrai, senza problemi, gestire tutto il ciclo attivo con noi secondo le modalità sopra descritte

COME CI SI COMPORTA IN CASO DI VENDITE E ACQUISTI CON L’ESTERO? – le fatture estere non sono soggette alla normativa che prevede la trasmissione e la ricezione elettronica

 

Per tutte le altre domande che non sono presenti in questa lista contatta il nostro team!