Fattura Elettronica


Pacchetti a Consumo

Per spazi superiori ai 100 MB si valuterà il costo con preventivo personalizzato

Tutti i pacchetti sono a consumo e non hanno una scadenza in termini di tempo

Lo spazio in MB viene occupato relativamente al “peso” dei files XML inviati e ricevuti e dagli eventuali allegati

In base al tipo di azienda potrebbero essere previsti costi annuali di mantenimento anagrafica cliente e accesso consulente

Quando lo spazio si esaurisce bisognerà riacquistare un nuovo pacchetto attraverso il nostro Shop.

Sei già Cliente?

Tutti i Nostri Pacchetti Includono

Ciclo Attivo

tu:
puoi emettere la fattura in 3 modi attraverso
- Aster Gestionale (consigliato)
- Digitandola nel portale
- Importando file xml nel portale

noi:
Apponiamo la firma digitale
Spediamo la fattura elettronica al destinatario
Raccogliamo le ricevute
Conserviamo a norma per 10 anni

Ciclo Passivo

tu:
Segnali il codice destinatario ai fornitori

noi:
Ti permettiamo di ricevere le fatture
Conserviamo a norma per 10 anni

Manuale della Conservazione

In data 01/01/2022 sono entrate in vigore le nuove linee guida dettate dall’Agenzia delle Entrate sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (Fatture Elettroniche).

DA NON CONFONDERE CON LA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA PER 10 ANNI
(da sempre inclusa nei nostri pacchetti)

E’ diventato pertanto obbligo di legge predisporre e mantenere aggiornato il Manuale della Conservazione (MdC), attività che dovrà svolgere il Responsabile della Conservazione ossia il titolare dell’azienda o un terzo delegato.

Vista la complessità dell’attività, Aster Software ha implementato un servizio in abbonamento annuale di supporto alla generazione dei contenuti tecnici da inserire nel MdC ponendosi, grazie a servizi in partnership, come terzo delegato garantendo nei mesi un aggiornamento periodico in modo da essere sempre in regola con la normativa ed evitando di ricevere sanzioni.

La validità del MdC è legato all’anno di conservazione sostitutiva dal momento in cui viene attivato, pertanto scadrà sempre in data 31/12 e va rinnovato per i successivi 12 mesi.

Per conoscere il costo e per l’attivazione clicca qui.

Con Aster Gestionale è Tutto Integrato

Utilizzando Aster Gestionale, la trasmissione dei documenti è facilitata da funzioni create ad hoc in modo da snellire al massimo il processo di invio. Basterà premere un pulsante per consegnare al sistema di interscambio le fatture.

ti basterà contattarci per decidere insieme la soluzione più appropriata oppure puoi in autonomia acquistare sullo Shop

si, la trasmissione elettronica è obbligatoria per tutti i soggetti che emettono fatture, esclusi i lavoratori autonomi che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio”. Per i regimi forfettari è obbligatorio dal 1 luglio 2022

entro 12 giorni dalla data fattura

sarai soggetto a sanzioni secondo le modalità previste dalla legge in vigore

sottoscrivendo un pacchetto con noi avrai incluso l’assegnazione del tuo codice destinatario

non preoccuparti, l’agenzia delle entrate assegna un codice destinatario diverso ad ogni intermediario accreditato che può gestire moltissime partite iva. In questo caso Aster Software, ponendosi come intermediario, conferisce lo stesso codice destinatario a tutti i suoi assistiti. La partita iva ha poi la funzione di determinare l’azienda specifica

si, è necessario chiedere il codice destinatario e la PEC a tutti i soggetti titolari di partita iva, in mancanza del codice destinatario è necessaria almeno la PEC, in mancanza di entrambi gli elementi dovrai utilizzare un codice destinatario convenzionale a sette zeri: “0000000” 

no, è sufficiente il codice fiscale e il codice destinatario convenzionale a sette zeri: “0000000”

si, è fondamentale integrare i codici destinatari e le PEC di tutti i clienti ai fini di un corretto invio delle fatture elettroniche evitando quindi possibili scarti dal sistema di interscambio. Oltretutto è anche necessario stabilire la persona, se fisica, giuridica ecc.

si, ma sarà necessario richiedere l’attivazione del pannello consulente

no, i pacchetti acquistati hanno una validità a tempo indeterminata essendo “a consumo”

assolutamente si, ti basterà sceglierne un altro di tua necessità

si, attraverso l’area web dove è possibile digitare a mano i documenti oppure caricare gli XML provenienti da altri gestionali. Inoltre potrai ricevere anche le fatture passive.

devi sottoscrivere un nuovo pacchetto poichè non è possibile migrare lo stesso verso una nuova azienda

in questo caso, se utilizzi Aster Gestionale avrai la possibilità di generare i files XML che dovrai successivamente consegnare al tuo servizio esterno manualmente

potrai, senza problemi, gestire tutto il ciclo attivo con noi secondo le modalità sopra descritte

Dal 1 luglio 2022 è necessario emettere Autofattura poichè viene abolito l’esterometro. Sarà quindi necessario richiedere al nostro commerciale l’attivazione del modulo.

Tutti i nostri pacchetti includono la conservazione sostitutiva per 10 anni come previsto dalla normativa. Tuttavia la conservazione non include il Manuale della Conservazione.

Dal 1 gennaio 2022 l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio per tutte le aziende la redazione e la deposizione del MdC valido per ogni anno fiscale. Pertanto, Aster ha messo a disposizione un servizio extra per assolvere l’obbligo di legge in qualità di intermediario. Per l’attivazione del MdC sarà necessario acquistare il servizio.